Ho tratto spunto dai vari lavoretti pubblicati in merito ed ho realizzato anche la mia versione di cartello carichi sporgenti permanente.Ho rivettato al cartello due angolari ad L in alluminio. Quindi ad altezza un terzo ho imbullonato due stecche sempre di alluminio ma a sezione rettangolare, di lunghezza 50cm L'altra estremità delle stecche l'ho fissata al tubo del portabici tramite due piccole staffe ad L di acciaio, facendo due fori nel tubo ed utilizzando viti autofilettanti. Per il fissaggio delle staffe al punto giusto, mi sono aiutato con un fissaggio provvisorio mediante fascette per idraulica (nella foto si vedono ancora montate). Le staffe sono necessariamente montate un po' storte perché il mio tubo non è dritto ma piegato, quindi ho dovuto compensare l'inclinazione. Dovendo i bracci fare una rotazione di 270° rispetto al tubo del portabici, bisogna prestare attenzione al posizionamento delle staffe. Bisogna fare alcune prove con il fissaggio provvisorio per verificare la giusta rotazione fino ai due estremi. Tutta la ferramenta utilizzata deve essere in acciaio o altro materiale che non arrugginisca.Il fissaggio dei perni è stato fatto con rondelle interposte per favorire la rotazione e dadi autobloccanti. Stretti al punto giusto, si ottiene l'attrito che consente i movimenti volontari ma non quelli accidentali. Inoltre il dado autobloccante impedisce l'allentamento con le vibrazioni. Per maggiore tenuta, ho provveduto a mettere un secondo dado serrato sul primo (in foto non si vedono ancora perché li ho aggiunti dopo). Poi, sia senza bici che con bici, il cartello viene comunque tenuto in posizione col cinghietto. Ho solo un dubbio: non è che tenendolo sempre fuori, ora il cartello mi si scolorirà anzitempo? Con quello che lo fanno pagare... Portabici chiuso:
Portabici in posizione di carico: Portabici in posizione con biciclette caricate:
By : LGatto |
CARTELLO CARICHI SPORGENTI PERMANENTE
- Dettagli
- Categoria: Esterni
- Scritto da LGatto
- Visite: 4731
Commenti
Per me rimane tutt'ora un sospetto ma meglio prevenire... (mi chiedo: ma qualcuno è mai stato multato perché non aveva il cartello sul portabici chiuso?)
Chiedo scusa non avevo visto le ultime due foto.....bel lavoro
Prenderò spunto dal tuo lavoro, per lasciare fisso il cartello.
Buoni Km.
Guarda bene il cartello copre la targa solo in posizione di carico delle bici successivamente al carico viene sostatoin alto all'altezza giusta
Bel lavoretto
RSS feed dei commenti di questo post.