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PIEDINI STABILIZZATORI

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l mio camper, un Elnagh Clipper del 1991, è sempre stato sprovvisto dei piedini stabilizzatori Sul catalogo originale che ho ancora in camper, risultavano essere previsti come optional.Non capisco perché, con quel poco che costano, non li montino su tutti camper! Beh, come altri colleghi, ci ho pensato da solo.Qui di seguito vi espongo la mia versione, diversa da altre pubblicate e che reputo molto semplice. Premetto che mi sono accontentato di impedire il rollio del camper quando ci si sposta dentro (io peso 130 kg, e quando mi sposto si sente!), soprattutto nella parte posteriore, quindi nessun crick per sollevarlo o altri marchingegni pesanti.

Materiale:

1. 2 piedini lunghezza 50 cm: € 112,00 Peso kg 5.

2. Un tubo di ferro 50x50x2 lungo 190 cm: € 20,00 Peso kg 9.

3. Due pezzi di lama 40x8 per il fissaggio del tubo al telaio.

4. 4 bulloni zincati 10x40 per il fissaggio del tubo al telaio.

5. 4 bulloni zincati 10x70 per il fissaggio dei piedini al tubo.

6. 16 rondelle zincate diametro foro 10mm.

7. 8 bulloni autobloccanti zincati filetto 10mm. € 11,18

8. 2 Tappi di plastica per tappare il tubo. € 2,00

Zincatura del tubo: € 30,00

Spesa totale: € 195,18

Esecuzione:

1. Il lavoro l'ho eseguito nell'officina di fabbro di mio fratello (lavoro che facevo anch'io anni fa), quindo lo so che parto avvantaggiato, ma se non approfitto dei parenti.....

2. La prima cosa è stato decidere come fissare questi piedini. Non potendo ovviamente fissarli sotto al pavimento, per evitare di alzare solo la cellula e lasciare giù il telaio, dovevo ovviamente fissarli al telaio. L'unica posizione possibile erano le prolunghe in profilato a U che sostengono la parte finale della cellula. Poiché sono troppo all'interno, e non volevo buttarmi sotto il camper ogni volta, ho pensato di creare un sostegno che mi portasse i piedini vicino al bordo delle fiancate.

3. Ho quindi optato per un tubolare fissato con due staffe ai profilati a U e con i piedini fissati all'estremità.

4. Scelto la modalità, e la sezione del tubo, ho acquistato i piedini della lunghezza adatta. Aperti su fondo in piano escono circa di 10 cm, quindi ho ancora tutta l'estensione che voglio.

5. Ho tagliato il tubo a circa 190 cm (non mi ricordo la misura esatta..), comunque circa 8/10 centimetri più corto dello spazio disponibile. Ho quindi eseguito i fori di fissaggio dei piedini: diametro 12mm per i bulloni da 10mm. Sono stato un po' largo perché la zicatura che ho fatto fare dopo aumenta gli spessori, ed un po' di gioco aiuta all'assemblaggio finale.

6. Ho preparato le due staffe per il fissaggio al telaio, sempre con fori da 12mm, e le ho applicate al tubo con due punti di saldatura (previa misurazione per la posizione esatta).

7. Ho montato i piedini sul tubo e li ho aperti. Ho infilato il tutto sotto il camper nella posizione scelta, a circa 2/3 della lunghezza di profilati di prolunga del telaio.

8. Ho alzato i piedini fino a sollevare leggermente il camper e bloccato il tutto con due morsetti

Foto0001-Camperfaidate

9. A questo punto, disteso sotto il camper, ho fatto il lavoro piùdifficile: forare i profilati! Per arrivare al foro da 12 sono passato prima dalle punte da 3, 5, 7, 10 ed infine 12. E vi assicuro che le braccia alla fine non le sentivo più! (Foto 2).

Foto0002-Camperfaidate

 

10. Ho fissato le staffe con bulloni e dati provvisori non autobloccanti, ho sollevato ancora i piedini ed ho constatato con soddisfazione che il camper si sollevava sulle sospensioni senza che il tubo si flettesse! (Foto 3 e 4).

Foto0003-Camperfaidate

Foto0004-Camperfaidate

11. Visto questo, ho rinunciato all'idea iniziale di mettere degli spessori alle estremità del tubo che facessero appoggio sul pavimento.

12. Smontato il tutto, ho saldato defintivamente le staffe al tubo e spruzzato dello "Zinco a Freddo" sui fori che ho fatto nel telaio (è una vernice a base di polvere di zinco, adatta a prevenire la ruggine su piccole superfici – lo si trova nei colorifici) (Foto 5).

13. A questo punto ho affidato il supporto finito a mio fratello, che lo ha portato a far zincare, facendomelo riavere dopo un paio di settimane (Foto 6).

Foto0006-Camperfaidate

14. Ho scelto la zincatura perché è molto più protettiva della vernicie, ed il costo non è stato effettivamente molto alto (pensavo di più).

15. Sono cosciente che non è possibile per tutti poter farsela fare, ma va benissino anche una buona mano di antiruggine e di vernice (sintetica, mi raccomando, quella che si diluisce con l'acqua ragia, copre di più e tiene meglio di quella nitro o acrilica).

16. Ho quindi montato definitivamente i piedini con i bulloni zincati ed i dadi autobloccanti, applicando anche i tappi di chiusura. Questi non sono a tenuta d'acqua, e non mi interessa, ma li ho messi per evitare che ci faccia il nido qualche bestiolina (Foto 6, 7 e 8).

Foto0006-Camperfaidate

Foto0007-Camperfaidate

Foto0008-Camperfaidate

17. Fissato il tutto sotto il camper: lavoro terminato! (Foto 9 e 10).

Foto0009-Camperfaidate

Foto0010-Camperfaidate

La settimana scorsa ho passato il weekend ad Asiago, fermandomi nel piazzale non asfaltato vicino al caseificio dove è permessa la sosta libera. Aperto i piedini, ho sollevato appena un po' il camper sulle sospensioni giusto per irrigidirlo un po'. Finalmente sono potuto andare avanti e indietro dentro al camper senza avere la sensazione di essere in barca, sta quasi fermo. C'è un po' di movimento dovuto all'elasticità del tubo e dei piedini, ma è insignificante rispetto a prima. Conclusione, a mio parere un lavoro semplice, pulito ed essenziale.

 By : Leonardo

 


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Commenti   

0 #23 evisionindonesia 2014-02-21 19:59
Bravissimo!
Ma davanti, non servono?
0 #22 Max Righetti 2012-06-05 13:41
Citazione lquaggi:
:-)

IDEM PER I 15 !!! :-(
0 #21 Leonardo Quaggiotto 2012-06-05 13:36
Inoltre, mi sono messo a dieta, se calo almeno 15 KG, annullo il peso che ho aggiunto al camper. :P
0 #20 Leonardo Quaggiotto 2012-06-04 19:38
:-)
+1 #19 Leonardo Quaggiotto 2012-06-04 19:38
1: Lo zinco e le staffe sono compresi nel peso del tubo, e la bulloneria aggiungerà al massimo 1/2 KG.
2: Le prolunghe del telaio non sono in scatolato, ma in profilato a U aperto sul lato esterno.
0 #18 Simone 2012-06-04 17:51
OTTIMO LAVORO.
Bravissimo, esecuzione da vero fabbro. 8)
0 #17 monellofurbone 2012-06-02 01:35
Lavoro sicuramemente ben fatto. L'unicaperplessità riguarda il peso aggiunto: 14 Kg solo di tubo e piedini. Se aggiungiamo le staffe, labulloneria, lo zinco, credo sia vicino a 20 Kg. Non potrei permettermelo.
Non capisco come hai fatto a mettere nello scatolato del telaio i dadi dei bulloni con cui hai fissato la barra trasversale.
0 #16 Leonardo Quaggiotto 2012-06-01 14:32
Per Brunof:

1) - Per aprirlo lo spingi verso l'interno (c'è una molla), così sganci il fermo che lo tiene orizzontale.
2) - Ora premi verso il basso la leva che tiene su la parte scorrevole. La si vede un pò nelle varie foto, tipo la 4 e la 6. Il piedino scende da solo fino a terra.
3) - A questo punto, infili la leva in dotazione (tondino di ferro lungo 20-30 cm - non l'ho fotografato - ),nel foro apposito (lo si vede nella foto 10), e pompi su e giù fino a sollevare leggermente il camper (spostandoti di foro se serve).
0 #15 Leonardo Quaggiotto 2012-06-01 14:25
No, bullone da 10, due rondelle e dado autobloccante, sempre zincati.

Se guardi le foto 9 e 10, vedi che le teste dei bulloni sono uguali agli altri.
0 #14 bruno 2012-05-31 22:58
brunof come lavoro è ottimo anche io ho on mente di fare una cosa simile o quasi ma forse per inesperienza ho bo mi sfugge qualcosa come fai a tirarli giù come poi li tirerai sù cè una chiave sono eletrici o bo non riesco a visualizzarli scusami puo essere la stancezza mi puoi aiutare grazzzzzzzie
0 #13 Massimiliano 2012-05-30 17:34
Bel lavoro pulito e preciso.
Ma sullo chassis hai messo i dati autofilettanti?
Reggono?
0 #12 Leonardo Quaggiotto 2012-05-30 16:54
Dici? 4 buci col trapano, sono come quelli che puoi fare per fissare una qualsiasi cosa sotto il camper, tipo serbatoio aggiuntivo, nuovo gavone, ecc..
Non penso che inficino l'omologazione.
0 #11 Leonardo Quaggiotto 2012-05-30 16:53
Penso che trasversalmente funzionino meglio, quando il camper tenta di inclinarsi di lato, preme direttamente sull'asse del piedino.
In caso di montaggio longitudinale, tende invece a piegarlo di lato.
0 #10 Luca Veronesi 2012-05-30 13:37
Ciao, io li ho montati longitudinalmente perchè non potevo fare diversamente, ma ho sempre avuto il dubbio se messi invece trasversalmente come hai fatto tu non abbiamo un funzionamento migliore (come penso io). Ho chiesto in giro ma nessuno mi ha saputo dare una risposta se meglio in un senso o nell'altro. Mah !
0 #9 Giuseppe 2012-05-30 12:35
Ottimo lavoro 10 e lode. ma il manufatto è come un bilanciere, bucando il telaio hai apportato delle modifiche alla struttura del camper, quindi va registrato sul libretto.In caso di incidente stradale ti ritirano il libretto di circolazione, se hai ragione l'assicurazioine non ti risarcise.
0 #8 livingstone 2012-05-30 01:05
semplice,essenziale efficiente e ben fatto!!!...penso non ci sia altro da aggiungere....Buon tutto a tutti
0 #7 Leonardo Quaggiotto 2012-05-29 20:19
Se fate tutti questi complimenti, devo inventarmi qualche altro lavoro, per riceverne ancora :lol:

Grazie!
0 #6 Mauro Pazzi 2012-05-29 13:04
Mi piace, voto 10 lo farò pure io
Complimenti!!
0 #5 PIERMARCO 2012-05-29 11:29
p.s.
ottimo!!!
0 #4 PIERMARCO 2012-05-29 11:28
identico a quello che ho realizzato io con la differenza che la traversa ho dovuto saldarla a dei supporti per poterla abbassare verso terra dato il posteriore molto alto non mi arrivavano i piedini
0 #3 Asanvel 2012-05-29 10:27
ottima idea, sublime realizzazione, bravo davvero!!!lunga vita al tuo motore!
0 #2 gianluca 2012-05-29 01:25
Bhe', che dire... eccellente descrizione e realizzazione, complimenti .
-1 #1 Max Righetti 2012-05-29 01:21
Lavoro da professionista....bravissimo....
Buoni lavoretti
Max