Fin'ora non ho mai avuto la necessità di montare la ruota di scorta, ma visto la posizione scomoda nel quale si trova l'argano (Fiat ducato) per abbassare la ruota ho pensato di costruire una chiave che mi dia la possibilità di lavorare esternamente ai passaruota senza dovere fare il contorsionista.Ho adoperato un tondino di diametro 12 mm. ma in commercio nei vari brico o ferramenta sono in vendita barre esagonali già di misura. Adoperando la barra esagonale necessita eseguire il solo foro sul passaruota.
Costruzione della chiave Esecuzione del foro sul passaruota per il passaggio della chiave.Attenzione il foro deve essere eseguito sull'asse dell'innesto chiave dell'argano
Chiave in uso
By : Giovanni
|
CHIAVE PER ARGANO RUOTA DI SCORTA
- Dettagli
- Scritto da Giova-10
- Visite: 13449
Commenti
mi faresti vedere (una foto) o dire che tappo “a pressione” hai usato.
Grazie per l’idea, a me è successo di sostituire una gomma, non ti dico.
Buona giornata a tutti.
Renato
Considerando che la barra non supera i 50cm e l'aggiunta dei 2 dadi all'estremità (il peso della barra da 12 mm e di 0,888 kg./mt), il peso della chiave non supera i 500gr, pertanto, visto le varie cianfrusaglie che abbiamo a bordo e non utilizziamo, il peso mi sembra del tutto irrilevante. Onestamente dico che quando mi è venuta l'idea questo avevo a disposizione e questo ho adoperato.
PER lquaggi
e' vero il foro stona però successivamente ho provveduto a chiuderlo con un tappo a pressione
RSS feed dei commenti di questo post.