L’ idea non è nuova sono le classiche sbarre di sostegno per il portabiciclette che quando è al completo in molti casi soffre parecchio. Con delle barre di acciaio inox per lo più di recupero ho realizzato questi supporti ,ormai 5 anni fa ,quindi posso dire che funzionano bene . Le caratteristiche di queste sbarre sono :Quando il porta biciclette è chiuso hanno un posto dove stare ,non ingombrante e non si dimenticano in cantina o in garage.Sono finemente regolabili e quindi si riesce facilmente a trovare la misura adatta. Al camper mi sono attaccato alla barra di ferro fatta ad U che sorregge il pavimento e poggia sul telaio. Dentro la barra ho fatto la cosa più semplice ho saldato un dado inoxCredo che in questa realizzazione ci sia qualche spunto per altre grandi modifiche… Rimor690
|
BARRE SUPPLEMENTARI PORTABICI
- Dettagli
- Scritto da Rimor 690
- Visite: 7724
Commenti
Detto questo faccio notare che la guarnizione che ho tagliato è puramente estetica e non ferma l' acqua.Questa funzione è in carico al nastro posto sotto la bandina.
il peso si scarica meglio su 6 punti che su 4.
la parte superiore è ancorata alla barra di allumino a T che è presente nel mio camper e fa da giunzione tra la parete e la parte obliqua che si raccorda al tetto.
Altra cosa attenzione che la maggior parte dei camper non permettono l' installazione di porta biciclette da 4 posti specialmente quelli con gli attacchi pre montati.
Poi 5 anni 76000 km percorsi senza problemi...
avevo già "postato" un manuale che trattava dei carichi sospesi sul lavoro di un altro collega.
in questo modo si scaricano i sobbalzi sul telaio dove hai messo il supporto (e fin qua ci sta se lo hai saldato al telaio e non avvitato al pannello) ma anche sui ganci in alto perche perde completamente l'ammortizzazione naturale che il progettista ha invece valutato.
ripeto il mio pensiero personale: non bisogna apportare modifiche alla struttura esterna del camper in nessun caso. poi puo' andare bene per sempre . la nave "costa" mica era la prima voltas che passava vicino agli scogli per salutare...lo faceva da un decennio
argomento già trattato e ti dico il mio parere contrario e i vari perché:
1) hai tagliato la guarnizione. attenzione che nei camper l'acqua non scende solo ma sale anche : tra un anno guarda da sotto e vedrai che il pannello si è sicuramente imbevuto.
2) cercando di bloccare le ondulazioni, con i sobbalzi delel bici (del peso se vogliamo fare i tecnici) lo sforzo si scarica ancora di piu sul camper e non solo sotto dove hai messo le barre ma anche negli attacchi sopra. attenzione che si strappa il pannello (in alto).
le ondulazioni servono per assorbire la forza scatenata dal peso in brusco movimento. è come togliere gli ammortizzatori ad una macchina perche ti viene il mal di testa.
3) se servissero le barre, chi progetta e costruisce i portabici le avrebbe previste e messe già in fase di costruzione. attenzione che se accasde qualche cosa cosi non è nemmeno omologata.
PS: in generale non sono d'accordo nel fare modifiche strutturali agli accessori esterni.
complimenti.
Concordo, cambialo!!!!
il cartello è storico ha più di 35 anni...non è omologato e non lo rubano..
ciao a tutti
Saluti
RSS feed dei commenti di questo post.