io ho fatto lo stesso intervento sul mio camper. Ti consiglio di fissare entrambi i lati della cassetta almeno con una vite passante, in quanto solo le viti sul legno del pianale non sono sufficienti.infatti chiamare legno il pianale è un eufemismo. saluti
ehi Tino sembri quasi scocciato dai commenti, sei fra amici tranquillo, e poi sono positivi quindi! Colgo l'occasione per raccontare la soluzione di un camperista che conosco: porta cassetta in plastica a cui ha montato da un lato corto, due perni con cuscinetti che scorrono entro due canali a U incernierati(acciaio) al pavimento, e dall'altra parte una cosa tipo quella tua per lo sgancio. Quindi lui riesce a sganciare e far scendere giù il portacassetta. Purtroppo niente foto il camper non è mio,ciaooooooo
In risposta ai commenti pubblicati. Apprezzo il gradimento dei lettori. Il problema del peso l'ho considerato,ma visto che il tutto è per una condizione di emergenza (speriamo che la cassetta vuota rimanga sempre sotto il camper), vorrà dire che se non ce la dovessi fare ad alzare il tutto, con la cassetta piena, utilizzerò il cric per agganciarlo alla barra filettata e anche per fare l'operazione di sgancio. Per il resto ugnuno può praticare le soluzioni che ritiene più opportune, anche se sono contrario alla catramina, che bloccherebbe il perno, meglio proteggere tutto con del grasso (comodo quello spray) e usare lo svitol in caso di necessità. Per il fissaggio ho utilizzato 38 viti per legno 3,5x30 (fra perno e cerniere), avvitate su travi in legno 4x8 a loro volta fissate con viti 4x70 e colla sotto il pianale.
Praticamente hai rifatto il portacassetta della thetford ma in alluminio. Ottima realizzazione ma credo rimanga il problema dell'originale, la enorma scomodità e fatica nel riporre la cassetta piena, che pesa molto, aumentata un pò dal fatto he il tuo portacassetta pesa piu dell'originela di plastica. Ma trovare soluzioni piu comode sottopianale è molto complicato.... :(
Bel lavoro, è da un po' che pensavo al problema della cassettina... L'idea della catramina non è male, eventualmente si potrebbe dare in tutta la parte esterna. Sei sicuro che le viti nel legno del fondo camper tengano il peso della cassettina piena e del contenitore...? Per quanto riguarda il pomello di chiusura, per evitare che si sviti con le vibrazioni, ti consiglierei di fare un foro trasversale sul perno e mettere una spina di sicurezza.
Bel lavoro , se ti và ,quando hai tempo posta una foto nella posizione di sfilo cassetta. Una domanda mi sorge spontanea ! ma quell'ottone non rischia di rovinarsi così esposto agli schizzi? ciaoooooooo :lol:Magari dagli un pò di catramina
Commenti
Apprezzo il gradimento dei lettori.
Il problema del peso l'ho considerato,ma visto che il tutto è per una condizione di emergenza (speriamo che la cassetta vuota rimanga sempre sotto il camper), vorrà dire che se non ce la dovessi fare ad alzare il tutto, con la cassetta piena, utilizzerò il cric per agganciarlo alla barra filettata e anche per fare l'operazione di sgancio.
Per il resto ugnuno può praticare le soluzioni che ritiene più opportune, anche se sono contrario alla catramina, che bloccherebbe il perno, meglio proteggere tutto con del grasso (comodo quello spray) e usare lo svitol in caso di necessità.
Per il fissaggio ho utilizzato 38 viti per legno 3,5x30 (fra perno e cerniere), avvitate su travi in legno 4x8 a loro volta fissate con viti 4x70 e colla sotto il pianale.
Ottima realizzazione ma credo rimanga il problema dell'originale, la enorma scomodità e fatica nel riporre la cassetta piena, che pesa molto, aumentata un pò dal fatto he il tuo portacassetta pesa piu dell'originela di plastica.
Ma trovare soluzioni piu comode sottopianale è molto complicato.... :(
L'idea della catramina non è male, eventualmente si potrebbe dare in tutta la parte esterna. Sei sicuro che le viti nel legno del fondo camper tengano il peso della cassettina piena e del contenitore...? Per quanto riguarda il pomello di chiusura, per evitare che si sviti con le vibrazioni, ti consiglierei di fare un foro trasversale sul perno e mettere una spina di sicurezza.
RSS feed dei commenti di questo post.