Volevo far conoscere una mia costruzione sul vr Himmer b644 che ho realizzato qualche anno fà,quindi è più che collaudato,si tratta di un portamoto,la costruzione è molto semplice,bisogna che il telaio sotto scocca arrivi fino al paraurti posteriore,quindi si procede applicando dei tubi rettangolari a canocchiale,cioè vanno inseriti uno dentro all'altro per dare la scorrimento,sul tubo che esce si applica la pedana portamoto e il gioco è fatto,non sono molto bravo nelle spiegazioni ma allego delle foto che forse illustrano meglio ciò che voglio dire,rammento oltresi che non è omologabile,però c' una normativa che esclude il 61 %dell'interasse quindi diventa un carico sporgente e con l'apposito cartello si circola,sono cinque anni che giro in tutta Europa e non ho mai avuto problemi.se interessati, nelle mie possibilità cercherò di spiegarmi meglio possibile.
BY : Giorgio |
SEMPLICE PORTAMOTO ESTRAIBILE
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Commenti
E' possibile avere maggiori dettagli tecnici?
grazie
climaxclibero.it
effettivamente hai colpito nel segno, in italia abbiamo il vizio di complicare qualsiasi cosa e di rendere talmente difficile se non impossibile le cose che la gente comune quasi sempre rinuncia, al contrario della Germania che puoi tagliare in due un camper, allungarlo o accorciarlo e con una semplice presa di responsabilità di chi a fatto il lavoro, farlo omologare: ti porto l'esempio di moltissimi preparatori di moto italiani che prima fanno il mezzo ex novo con pezzi autocostruiti e poi lo fanno omologare in Germania, passando i loro controlli e solo dopo lo importano in Italia facendolo passare per mezzo usato e quindi già omologato in un paese comunutario, in barba alle nostre farraginose istituzioni.
saluti Mirco
Qundi....bellissimo lavoro..... ma valutate bene il rischio!! Ciao
Ma perchè non accontentarsi?
saluti bruno
Direzione generale della motorizzazione e della sicurezza del trasporto terrestre
Prot. n. 01/M368 Roma, 2 gennaio 2003
OGGETTO: Applicazione di strutture portamoto su autocaravan.
Ulteriori precisazioni.Sono pervenute richieste di chiarimenti in ordine all'applicazione di strutture portamoto su autocaravan già in circolazione.
In merito, fermo restando quanto già stabilito con la circolare n. 1906/4120 ‚ MOT B041 del 6.5.1999, si ribadisce quanto segue.
L'installazione su autocaravan della struttura portamoto, fissa o amovibile, successivamente alla prima immatricolazione, è consentita all'unica condizione che esista una corrispondente versione omologata dal costruttore dell'autocaravan che prevedstdall'origine.
La visita e prova effettuata dall'Ufficio provinciale del D.T.T., a norma dell'art. 78 del Codice della strada, è finalizzata a verificare, tra l'altro, che la tara del veicolo, compreso il portamoto, non vari del ± 5% rispetto al valore della tara del veicolo omologato, significando che la verifica della condizione che il veicolo in ordine di marcia non superi la massa complessiva a pieno carico riportata sulla carta di circolazione è a totale carico dell'utente del veicolo.
Nell'aggiornamento della carta di circolazione deve essere riportato lo stesso valore della tara del veicolo di riferimento già omologato con portamoto e la seguente annotazione: "Lunghezza massima con portamoto
Non è, invece, consentita l’applicazione di strutture posteriori a sbalzo per il trasporto di ciclomotori e motocicli, salvo che le stesse non siano state previste ab origine in sede di omologazione e risultanti, quindi, dalla carta di circolazione.Ciao
E' meglio non pensare a cosa succederebbe in caso di incidente!!!
Ciao
Io ce l'ho omologato, montato 10 anni fà direttamente dalla Rimor, è identico al tuo ma pagato uno sproposito!!
Complimenti di nuovo per la manualità!!
Se non è in regola ti viene ritirato il libretto di
Circolazione del vr. Occhio mi raccomando
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