logo giallo

la tua passione ar dado

 

entra facebook o

PARACOLPI POSTERIORE FINALIZZATO AL SOSTEGNO PORTABICI(seconda parte)

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Nelle immagini che seguono il lavoro terminato ed una foto con realizzata in sovrimpressione le due stecche oblique che andrò ad ancorare al paracolpi fissandole al portabici lo sosterranno alleviando il peso del portabici dalla parete posteriore del camper.Li ancorerò sfruttando due ganci sostegno corto portabici Fiamma, che hanno un diametro esterno di 3cm e interno di circa 2,6 (sono spessi 2 mm) quindi infilando due tubi in acciaio spessore 2 mm e lunghezza secondo necessità li ho ancorati al portabici all’altezza della terza canalina.

por1

por2

por3

Ho dovuto realizzare due curve per aumentarne l’inclinazione poiché altrimenti non avrei potuto aprire il gavone posteriore ma anche perché l’attacco sul portabici è verticale.

por4

por5

Purtroppo le curvature le ho realizzate io non riuscendo a trovare un laboratorio che avesse una piegatubi…visto il basso costo delle due stecche di acciaio mi sono comunque premurato di comprarne altri due metri (la lunghezza che mi è servita è stata di 78 cm per ognuna) e che farò piegare con gli giusti strumenti quando troverò un laboratorio dotato di macchina piegatubi.

por6

Precauzioni ed indicazioni.Mi raccomando, eseguite questi lavori solo se in sicurezza e consapevoli degli sforzi che andrete a compiere. L’utilizzo di spessi guanti, occhiali per le scheggie di ferro e scarpe antinfortunistica sono dotazioni che nessun bricoleur dovrebbe dimenticare di indossare.Il Paracolpi NON è omologato, fate eseguire le saldature da un centro specializzato è fondamentale che siano fatte a regola d’arte, verificate le saldature ed i serraggi di tanto in tanto.Il tutto sperimentato sulle disastrate condizioni della E45 prima e per ben 1300 chilometri di una recente settimana di mare in Puglia ha retto benissimo e viaggio molto più tranquillo.

 

Buon lavoro. Marcello

 

alt

altAVVERTENZE   

Non hai il diritto di pubblicare commenti
Registrati

Commenti   

0 #6 leo1 2010-08-30 16:49
Ciao si tratta, come ho scritto sul testo del lavoro, dei braccetti della Fiamma per sorreggere le biciclette al portabici.
E' la versione più piccola la più corta.
Costano circa 12 euro l'uno.
Guarda che abbiano il tubo sfilabile dal lato giunto a vite (ne fanno di due tipi)
Ciao,
Marcello
0 #5 Marco 2010-08-30 14:39
Ciao Marcello,

ma i giunti in plastica rossa che si vedono e che collegano i tubi di acciaio al resto della struttura, dove li hai acquistati ?

Grazie

Valter
0 #4 luigi 2010-07-15 15:36
Se hai tempo e voglia di darmi info sui posti visitati in Puglia..
Grazie :-)
0 #3 leo1 2010-07-15 14:01
Ciao Mario,
sinceramente la struttura l'ho realizzata più che altro per aver un punto di appoggio poi per il sostegno al portabici.
E' in acciaio inox spessore 2 mm, molto leggera , 6kg in tutto, ma estremamente rigida.
Non sporge dalla sagoma del paraurti del mezzo..per motivi di limite di sagoma...
In caso di tamponamento comunque il veicolo tamponante tocca di sicuro il nostro paraurti, però sai nelle manovre di retromarcia potrebbe aiutarci.
Ciao,
Marcello
0 #2 Mario 2010-07-15 11:44
Settimana scorsa sono stato tamponato, se avessi avuto un sistema analogo al tuo avrei sicuramente limitato i danni (€ 1.900)
Ottimo lavoro, complimenti, appena posso cerco di realizzarlo anch'io
0 #1 federico savoia 2010-07-15 10:16
Marcello se puoi per favore contatarmi