logo giallo

la tua passione ar dado

 

entra facebook o

IL MIO PORTABICICLETTE

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

 

Raramente uso le biciclette, ma quando sono servite, una volta caricate, avevo un pensiero fisso a pensarle messe a sbalzo su una paretina che robustissima non dev'essere. Ad un mio amico che non si è accorto di un dosso rallentatore in Francia, dopo essere state sbalzate in aria ricadendo gli sono entrate nella parete con tutto il porta biciclette. Inoltre volevo crearmi una specie di paraurti supplementare, visto che i miei sono in plastica, cosi ho ideato questo porta biciclette.Quando non lo utilizzo, dopo aver smontato i due portabiciclette (sono quelli da tetto per auto) rientra diventando un paraurti.Ho utilizzato delle barre di scatolato zincato, quelle fisse sono ancorate con delle staffe alla struttura del gancio di traino, mentre la parte mobile ci scorre dentro e viene bloccata con dei perni.La struttura ha le sue luci d'ingombro che vengono attivate con una spina a 7 poli, che poi è quella del gancio di traino.Da far notare che questa struttura mantiene il suo ingombro identico a quello del portabici smontato,sia in posizione aperta che chiusa e chiaramente non ha l’omologazione. Raramente uso le biciclette, ma quando sono servite, una volta caricate, avevo un pensiero fisso a pensarle messe a sbalzo su una paretina che robustissima non dev'essere. Ad un mio amico che non si è accorto di un dosso rallentatore in Francia, dopo essere state sbalzate in aria ricadendo gli sono entrate nella parete con tutto il porta biciclette.Inoltre volevo crearmi una specie di paraurti supplementare, visto che i miei sono in plastica, cosi ho ideato questo porta biciclette.Quando non lo utilizzo, dopo aver smontato i due portabiciclette (sono quelli da tetto per auto) rientra diventando un paraurti.Ho utilizzato delle barre di scatolato zincato, quelle fisse sono ancorate con delle staffe alla struttura del gancio di traino, mentre la parte mobile ci scorre dentro e viene bloccata con dei perni.La struttura ha le sue luci d'ingombro che vengono attivate con una spina a 7 poli, che poi è quella del gancio di traino.Da far notare che questa struttura mantiene il suo ingombro identico a quello del portabici smontato,sia in posizione aperta che chiusa e chiaramente non ha l’omologazione.

 

por1

Si notano i tubolari incravattati alla struttura del gancio   

por2

Il porta biciclette sfilato 

por3

 

por4

 Paraurti supplementare

por5

por6

 Particolare

por7

 

 By : Nuvola2

 

 

AVVERTENZE   

Non hai il diritto di pubblicare commenti
Registrati

Commenti   

0 #8 Nuvola2 2010-06-17 00:33
Per quanto riguarada la revisione,quando vado,lo smonto,anzi lo porto sempre smontato,visto che le bici le uso pochissimo.Sul libretto ho annotato le misure del mezzo con il portabici aperto e chiuso e non è specificato di che marca è,poi..................ma chi ti ferma?In tanti anni mai successo,ammesso che non sia in regola.
-1 #7 Nuvola2 2010-06-17 00:27
Ho detto chiaramente che NON HA L'OMOLOGAZIONE e non so neanche se ne abbia bisogno,visto che le misure di sporgenza sono identiche a quelle riportate sul libretto per il portabiciclette montato dalla casa.
Penso che non avro piu modo di rispondervi nell'immediato,visto che sono all'estero,a risentirci.
0 #6 ALESSIO 2010-06-16 23:09
COMPLIMENTI. NON CREDO CI VOGLIA L'OMOLOGAZIONE, è COME AVERE UN PORTA BICI TRADIZIONALE
0 #5 roberto 2010-06-16 18:26
facendo così hai modificato la lunghezza del camper rischi grosso
0 #4 Cosimo 2010-06-16 11:18
Volevo vedere pure la foto con le biciclette montate sul paraurti da te fatto.Complimenti per l'idea.
0 #3 gianni andrighetti 2010-06-16 10:52
Credo di aver capito dalle recenti battaglie di una nota marca di portamoto, che attualmente l'oggetto non sia più soggetto ad annotazione sulla carta di circolazione. Non so se però debba essere fornito di una sorta di omologazione propria a prescindere dal mezzo su cui è montato.
0 #2 pierluigi 2010-06-16 10:43
Senza nulla togliere alle buone intenzioni ed alla realizzazione pratica, che peraltro dalle foto giudico robusta ed efficace, mi preoccupa la frase "chiaramente non ha l'omologazione"....Non temi sanzioni in caso di controllo da parte delle forze dellordine/revisione? Temo che il solo fatto di non sporgere oltre il portabici omologato, non ti esima dal dover far annotare la modifica sul libretto. Informati meglio per non aver sorprese e complimenti per la tua abilità. Ciao
0 #1 massimiliano 2010-06-16 09:57
:-* hai fatto collaudare la modifica? :oops: