Avendo un maxi oblò dometic largo 40 cm ho utilizzato un ventilatore da tavolo di pochi euro a cui ho smontato i piedini che erano ad incastro . Il ventilatore senza piedini misura 39 cm per cui mancando un cm per farlo incastrare all'oblò e farlo rimanere fissato ho inserito un pezzetto di camera d'aria di bici sui due ganci su cui erano fissati i piedini in modo da incastrarlo perfettamente. Il lavoro finito con il filo che passa nella fessura della porta del bagno dove c'è una presa di corrente in alto. In caso si volesse utilizzare come aspiratore per mandar via l'aria calda basta montarlo al contrario ? In Grecia siamo stati benissimo ed anche sul traghetto (camping on board) in cui l'anno scorso, senza ventola , avevamo sofferto il caldo. L'unico inconveniente è che funziona solo con la 220v ma magari qualcuno potrà suggerire come utilizzarlo a 12 v. Sperando di essere stato utile a qualcuno vi saluto e mi complimento per l'ottimo sito!!! Claudio Therry T31.
|
ARIA FRESCA NEL CAMPER
- Dettagli
- Scritto da klaw
- Visite: 14524
Commenti
Si può creare una ventila usando le maxy dei pc più potenziometro, accensione e staffe oppure si possono spendere 50 euro e prendere un kit con bracci telescopici che si possono montare su qualsiasi oblò come questo :
http://www.ebay.it/itm/Ventilatore-Aspiratore-elettrico-con-ventola-oblo-universale-camper-caravan-12v-/260995326254?pt=Pesca&hash=item3cc488a12e
La spesa alla fine penso sia la stessa ma può cambiare il risultato o la soddisfazione .....
M.
Grazie
http://www.thermaltakeusa.com/Product.aspx?C=1441&ID=1955
Hanno anche la luce blu che si può accendere a parte per la notte.
Si trovano anche i regolatori di velocità
Credo che venga un buon impianto (accesso spento ventilatore e/o luce e regolatore di velocità su un bel pannellino) e costa pochissimo.
Euro
L'inverter ce l'ho già ma preferisco usarlo per brevi intervalli di tempo mentre la ventola a volte la uso per ore.
Un'altro fattore positivo di questa ventola è che d'inverno la smonto ed ho l'oblò libero e senza spifferi rispetto a quella fissa
Saluti
ciao Mario
purtroppo la marca non la conosco perchè ce l'ho prima del camper (+ di 2 anni) però il modello lo trovi sotto diverse marche nei centri commerciali
Grazie
Comunque volevo confermare che una volta provato non se ne puo' + fare a meno, è molto meglio del turbovent, visto che ha il diffusore rotante che distribuisce l'aria con un angolo molto piu' ampio ed a velocità + bassa.
Tiziano
Inverter e motori elettrici vanno poco d'accordo...
In caso puoi installare un comodo generatore da 3000 euro
Bravo per l inventiva e per la realizzazione pulita. Complimenti ....
Spesso i ventilatori faticano a funzionare con un inverter, a meno di usare un inverter ad onda sinusoidale pura, che però non vale la pena, visto il costo.
Saluti:
Francesco
RSS feed dei commenti di questo post.