logo giallo

la tua passione ar dado

 

entra facebook o

L'ENERGIA NON BASTA MAI

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Adriatik 670 DK L’energia non basta mai, quindi ho pensato di aggiungere 1 seconda batteria per la cellula.L’unico posto comodo e disponibile senza togliere spazi utili è sotto il sedile guida, visto che l’originale è sotto il sedile passeggero.Ho approfittato dello smontaggio del sedile passeggero per applicare una piastra girevole ma l’argomento sarà documentato in una prossimo articolo. Prima di tutto ho tolto il sedile passeggero, ho levato la batteria e il supporto sottostante.

X

 

Ho poi smontato dal supporto anche il sedile guidatore. Ho passato tra i due supporti due cavi di sezione adeguata 10mm2  facendoli entrare attraverso due asole da me predisposte all’altezza di uno sbalzo sulla parete del supporto sedile.

 

X

 

Naturalmente il lavoro sotto il sedile guidatore è analogo quindi non l’ho documentato .Andiamo ora ad installate il supporto per la batteria, a proposito, le batterie da usare sono esclusivamente AGM o Gel perche prive di esalazioni tossiche.

 

X

X

Il supporto è stato costruito in acciaio inox ma nulla vieta di utilizzare altri materiali tipo alluminio ecc.Per creare continuità visiva l’ho tinto di nero. Le due viti filettate servono per serrare una culla che ferma la batteria .Il supporto si ferma con i due dadi di bloccaggio del supporto sedile  anteriormente e ancorato alle due asole basse posteriormente.Sul lato dove passano i cavi la mia “amica Flex” ha dato una mano creando un perfetto passaggio.E’ utile coprire la lamiera su questo passaggio con un parabordi in gomma, tipo quelli per le porte delle vetture.Fissato il tutto non resta che adagiare la batteria , fermarla con la culla sulle due viti, collegare i fili stando molto attenti alle polarita’ ( io le ho messe in parallelo puro anteponendo un fusibile sul positivo) ed il gioco è fatto.

X

X

X

X

Il filo volante rosso in più che si vede l’ho aggiunto per alimentare l’autoradio del cruscotto attraverso la batteria della cellula (naturalmente sotto fusibile anche lei), cosa molto utile se si ha una famiglia + annesse amiche che amano ascoltare musica, così si evita  di scaricare la batteria motore.

BY: Massimo 

 

Non hai il diritto di pubblicare commenti
Registrati

Commenti   

0 #1 Max Righetti 2012-06-03 20:54
Non bai messo un duo ?