Il mio camper, come il proprietario, è decisamente in sovrappeso e, al momento di passare la revisione, mi è stato detto che pesante come eranon avrebbe potuto passare la revisione. olltre a scaricare acqua,stoviglie, tovaglioli di carta e quanto altro era più comodo sbarcare,ho cercato anche qualcosa di notevolmente pesante e lo ho trovato.Sul mio camper sono presenti molte e varie modifiche che comportano notevoli consumi elettrici, di conseguenza, oltre ad una notevole superficie di pannelli fotovoltaici e un alternatore maggiorato, avevo montato numerose batterie per un totale di circa 480Ah di capacità per un peso di circa kg 150. Per realizzare un'altra cosa che nulla ha a che veere con il camper, ho scoperto, recentemente, la validità delle batterie LIFEPO4; queste sono delle particolari batterie al litio meno efficienti di quelle Li-Ion dei nostri cellulari ma più economiche e molto più sicure. Come noto, le batterie al piombo non dovrebbero mai essere utilizzate per più del 40% della loro capacità (50% quelle AGM o con elettrolito in Gel) pena il loro grave danneggiamento, le batterie LIFEPO4, invece, possono essere utilizzate per oltre l'80% della loro capacità nominale, pesano circa il 15% delle batterie al piombo, hanno una curva di scarica praticamente piatta fino a poco prima della scarica completa, una corrente di spunto molto maggiore, una autoscarica praticamente nulla e una vita lunghissima. Al posto di ogni batteria al piombo che avevo sul camper, compresa quella di avviamento (ulteriori 28 kg), ho montato una o più batterie LIFEPO4 da 20Ah del peso di kg 3,4 l'una in parallelo, per un totale di 10 batterie, 7 solo per la cellula e 3 per l'avviamento. Per rendersi conto delle possibilità offerte da queste batterie, alla revisione sono andato, senza alcun problema, con solo una batteria di queste come batteria da avviamento e, dopo un certo numero di avviamenti per spostare il camper in attesa che fosse libero il posto per poter passare la revisione, ancora non mostrava il minimo segno di fatica. Ho scritto che le batterie LIFEPO4 sono più economiche di quelle Li-Ion ma sono, comunque, una soluzione molto molto costosa rispetto a quelle al piombo pur considerando che la capacità complessiva necessaria risulta di circa la metà. Io ho scelto di utilizzare tutte batterie da 20Ah perché, acquistando direttamente da un venditore trovato su eBay.de, è possibile trovarne ad un prezzo molto interessante, ma ho, comunque, speso circa €1300, che non sono certo pochi, ma rispetto all'impossibilità di passare la revisione! In futuro, non volendo rinunciare ad accessori come il condizionatore o il grosso inverter che mi permette di usarlo in viaggio e di usare la macchina a cialde per il caffè (ebbene si! sono un vizioso, nonché autoviziato!) ho intenzione di procedere a numerosi altri alleggerimenti, dall'eliminazione del forno, di cui non so cosa fare, ad alcune parti in legno troppo pesanti, come i due tavoli in puro truciolare rivestito che rifarei in compensato marino o, addirittura, tamburati; non ho ancora confrontato i pesi dei frigoriferi a compressore con quello del frigo attuale, ma, nonostante i buoni risultati ottenuti con la mia modifica casareccia, nel caso quelli a compressore delle stesse dimensioni pesassero anche solo un grammo in meno, farei il cambio. By : Aldo |
ALLEGGERIRE IL CAMPER
- Dettagli
- Categoria: elettricità 12-220 V
- Scritto da Aldo
- Visite: 8348
Commenti
Cmq bravo x l'impegno!
Ciao
RSS feed dei commenti di questo post.