Il tutto è cominciato dopo l'acquisto del secondo camper. Con il primo, un Arca Superfreccia 400, non ho mai avuto problemi di corrente, in quanto costruito con sistemi semplici e non consumavano energia tranne luci o tv. Con il secondo, un Elnagh Prince 46, è cominciato il delirio. Ho montato all'acquisto un pannello da 80W con un regolatore che non so neanche che marca fosse, e tutto comincia qui. Vuoi che i nuovi mezzi la batteria motore è soggetta a scaricarsi per i continui assorbimenti e quindi scende di tensione, la cellula è dotata di riscaldamento Webasto che consuma abbastanza, ho trovato e risolto alcune dispersioni di corrente. Insomma dopo nove anni mi sono stufato di rimanere con le batterie sempre scariche, quindi ho rivoluzionato il tutto. Ho acquistato 2 pannelli solari monocristallino da 80W, regolatore di carica MCR Brain, 2 batterie in AGM Power Line da 100W e Battery Switch BS-80 MCR che gestisce le batterie servizi. Adesso i problemi sono risolti, in inverno posso stare circa 4/5 giorni senza allacciarmi alla rete 220, e in questi periodi ho ampere da vendere, con sole e strumento alla mano carico, sono arrivato a punte di circa 8,4 Ah. Buoni Km. a tutti Maui |
UN PIENO DI ENERGIA
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- Categoria: elettricità 12-220 V
- Scritto da Maui
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Commenti
Però ho messo 3 pannelli da 100 Watt e 2 batterie AGM da 140 Ampere cadauna gestite da switch CBE + pannellino di comando remoto che però lascio sempre su Automatico. Grazie alla Trumatic che consuma quasi nulla sia di elettricità che di gas gpl, riesco a fare 2 giorni in inverno senza sole.
Via i Solver....danneggiano le batterie!
Comunque togli i solver e per quelli che nn hai corr3nte n3lle batterie.
grazie
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