Su Ebay ho acquistato un voltmetro (7,5-30V), un amperometro (+- 50A) completo di shunt, un dc-dc per alimentare l'amperometro (non può essere alimentato con la stessa batteria di cui si misura la corrente) . Per chi non sa come funziona un amperometro a shunt è presto detto: lo shunt non è che una resistenza, al passaggio della corrente ai capi dello stesso si genera una differenza di potenziale che lo strumento (di fatto un voltmetro) misura, la conversione tensione corrente è facile e lineare grazie alla legge di ohm (V = R * I). L'amperometro scelto ha la caratteristica di poter gestire anche le correnti negative, in pratica di accendere un meno sul display a secondo del "verso" della corrente: in questo modo posso leggere se la batteria viene caricata o scaricata. Ho effettuato i collegamenti in modo tale da avere una lettura negativa quando la corrente "esce" dalla batteria (scarica). Ho montato i due strumenti su un pezzo di lamiera che avevo in garage aggiungendo un interruttore recuperato da una lampada rotta (fig. 3). In questo modo posso spegnere lo strumento quando non è in uso. Nella prossima figura (Fig. 4) sono evidenti i semplici cablaggi necessari L'uso dello shunt rende facilmente remotizzabile il pannello in quanto si possono fare tranquillamente i collegamenti con fili sottili e lunghi. Lo shunt l'ho collegato sul polo negativo della batteria molto vicino alla stessa, deve essere attraversato da tutta la corrente che interessa l'impianto a 12 v del camper quindi va collegato con collegamenti saldi e cavi di diametro opportuno. Per non avere problemi in caso di contatti accidentali con il telaio suggerisco questo tipo di collegamento. Forse in futuro modificherò l'impianto con un deviatore in modo da poter leggere anche la tensione della batteria motore. Il pannello l'ho montato vicino alla batteria fissandolo con due staffe al tappo di plastica sotto il seggiolino del Ducato Fig. 5 (al momento la sluzione più veloce, purtroppo il tempo è tiranno). Ecco una foto del pannello montato ed acceso:
By: Marco |
VOLTMETRO E AMPEROMETRO PER LA BATTERIA DI SERVIZIO
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- Categoria: elettricità 12-220 V
- Scritto da Marco M.
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Commenti
Ho solo una perplessità, per la quale giro una domandina per tutti gli esperti: ma alla fine tutta la corrente di ricarica e di scarica passa sempre attraverso lo SHUNT che è di fatto una resistenza: ciò non comporta alcun inconveniente/controindicazione? Né per l'alimentazione del carico che per la ricarica della batteria?
C'è una caduta di tensione, no?
Inoltre, domanda per l'autore: potresti darci dritte di dove hai acquistato gli apparati? Se ne trovano diversi ma se ci dai il riferimento di dove hai acquistato tu tutto insieme è cosa molto gradita.
Grazie
e perdici un pò di tempo nelle risposte dai! per Grinza: se usi la stessa fonte di misura per alimentare l'elettronica dello strumento, la misura può risultare sfalsata; ecco perchè si usa un isolatore galvanico per separare alimentazione e misura, ciaoooooooooooo
quanto l'hai pagato e dove.
Mi puoi dare un consiglio, ho 2 batterie da 160A essendo all'aperto come posso caricarle?
attualmente ho un pannello da 110watt più il REGOLATORE DI CARICA PANNELLO SOLARE CONTROLLER 12/24V 15A e un gruppo elettroggeno.
posso usare un regolatore di carica più grosso almeno per una batteria da 160A e con un parallelatore o altro?
grazie angelo.
L'isolatore serve per garantire all'amperometro un alimentazione corretta, lo strumento che ho usato lo richiedeva.
L'isolatore serve per garantire all'amperometro un alimentazione corretta, lo strumento che ho usato lo richiedeva.
Non capisco poi perchè il modulo isolatore
poi posso sbagliare ma non mi sembra esatto lo schema
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