Ciao a tutti,mi chiamo Michele e ho il camper da un paio di anni. Ho girato un pochino per l'Italia in estate e inverno e qualche idea mi e' venuta anche a me. Così, finalmente riesco a scrivere a camperfaidate. L' unica precisazione che voglio fare e' che l'articolo che presento non fa vedere le mie qualità di bricolage ma ha solamente lo scopo di mostrare le mie idee!!! iniziamo dal primo giorno che ho avuto il camper a casa,,,,, a momenti decapito la presa 220!!!! È si, stavo per far manovra con la 220 allacciata. Da li la prima semplicissima idea di cui allego foto numero 1. Da subito io e compagna decidiamo di portarci con noi il gatto per non lasciarlo solo a casa tutto il Week End e sorge il problema cassettina della sabbietta!!! Lo risolvo rifacendo da zero la porta del bagno ( l'ho fatta io è ancora non ci posso credere) per non rovinare l'originale alla quale applico una portellina stile americano. La Cassettina finisce nella doccia e anche questa e' risolta!!! FOTO NUMERO 2 DEL LAVORO FINITO Arriva l'estate calda e il mio camperozzo senza clima durante il viaggio diventa un forno .... Per me e la mia compagna va be' si sopporta un po' ma il gattone non e' completamente d'accordo. Ci penso su qualche giorno, mi metto al lavoro e dopo un'oretta tiro fuori un'ideona!!! Smonto un frigo da viaggio a 12 volt, prendo una scatola di cartone a cui faccio un cappotto interno in polistirolo. Assemblo il tutto e cosi creo un trasportino climatizzato ad ok per il mio gattone.......ALLEGO FOTO 3 E 4 !! Lui e' veramente contento, e si fa Trento Puglia dentro al fresco.
Con l' inverno arriva anche un cagnolino in casa e per la prossima estate la cosa diventa più complessa!!!!!Devo prendermi per tempo e così mi metto a valutare i vari metodi per climatizzare il camper! Clima e evaporativo!!!! La spesa e considerevole in entrambi i casi.... Pro e contro ce ne sono e per qualche mesetto ci studio su un po' !!! Tralasciando le discussioni di efficacia per me era importane il VIAGGIO e quindi dovevo andare a 12 volt assolutamente. Alla fine tiro fuori una idea che trae spunto da lavoretti visti nel web che ho rivisto in termini di "corrente" e approccio.Prima cosa si monta un pannello da 100 watt e un inverter da 600 al quale collego una presa tedesca ricavata nella cassapanca. Questo lavoro però non è mio quindi non inserisco foto. Una volta risolto il problema elettricità in viaggio compro e sistemo nel camper un raffrescatore evaporativo portatile con portata d'aria da competizione!!!! Consumo in watt 75/115 a seconda della velocità impostata... Un buon compromesso prezzo/risultato. Averlo in mezzo alla dinette come da foto è accettabile e per cane e gatto sulle panche in viaggio va alla grande. Anche la mia compagna ha provato a stare dietro in viaggio ed e' rimasta entusiasta. Allego foto 5 per dare un idea del risultato estetico. Ciao a tutti By : Mic |
SALVA CAVO SALVA GATTO SALVO IO
- Dettagli
- Categoria: elettricità 12-220 V
- Scritto da Mic
- Visite: 4644
Commenti
Ciao a tutti
Inoltre, temo tu non abbia mai avuto uno di quei frigoriferini portatili. Devi sapere che di freddo ne fanno pochino, sono più che altro adatti al mantenimento di cose già fredde.
Inoltre tra frigo portatile ben coibentato e sigillato con dentro bottiglie già fredde all'origine e trasportino solo semichiuso, con spifferi e ricambio d'aria con gattone vivo a 38° c'è una bella differenza. Secondo me sta giusto un po' più fresco dell'ambiente circorstante: solo qualche grado.
D'altra parte immagino che Michele avrà anche potuto verificare la temperatura con un termometro e chiedere il parere direttamente anche al felino
Si, effettivamente più che "luce 220" potevi scrivere "elettrico", ma l'idea è delle migliori: semplice, economica, funzionale! Complimenti!
Ore devi insegnare al gatto come portarti fuori le birre hehe
per chi fosse interessato ho trovato il Synphony ninja ad un prezzo inferiore con ben 40 € di risparmio spedizione inclusa, è in offerta
http://www.sbrissasrl.it/index.php/prodotti/raffrescatori-symphony/ninja
ho gia' avuto conferma che l'offerta continua fino ad esaurimento scorte
Il cartello :-D
Per quanto riguarda la temperatura:
In due parole, non fa freddo ma fa fresco, effetto riva del fiume mi piace dire. Lo ho usato solo 2 weekend dopo averlo installato, sono soddisfatto e anche cane e gatto se la godono sulle panche in viaggio.!! Il caldo diventa da insopportabile a sopportabile!
questa settimana ho comprato un igrometro per testare l'umidità!
Lo ho comprato su internet ma non voglio fare in questa sede pubblicita'! cercate raffrescatore domestico ci sono varie offerte! Qua devo fare una precisazione . Il primo acquisto era stato Diet8i della Synphony ( modello con telecomando, timer ecc) ma mi si è bruciata la scheda appena attaccato all’inverter! Quindi mi hanno dato il modello raffrescatore ninja che va una bellezza... No telecomando no timer... Ma fresh
Un info per il trasportino... :Non aspettatevi fuori 30 dentro 18 perché c'è la porta aperta che permette al gatto di andare avanti e indietro come vuole. E' più una cuccetta che un trasportino . La Porta e' fatta con trasparente A4 da ufficio tagliata in stile stanza frigo di una macelleria per mantenere dentro il fresco.
Abbassa la temperatura di 4/5 gradi in più io in Agosto aggiungevo le mattonelle blu da frizzer avvolte in un asciugamano e Cameo era in paradiso...
Il gattofrigo è un'ideona.
Mic, bravo e basta.
Io ,come tutti gli altri credo, vorrei sapere come hai installato il raffrescatore e che resa e consumi ha nella pratica.
Hai provato in viaggio o in sosta e fare delle rilevazioni di temperatura umidita e ampere?
Grande! Ti stimo fratello
per quanto riguarda la lettiera nella doccia occhio... metti sempre il tappo o la sabbia finisce negli scarichi.
Io uso un piccolo distanziale fai da te per tenere aperta la porta del bagno di c.a. 6 cm. ma la tua idea è ottima.
Il raffrescatore è un Symphony ninja costo 150 euro.
Il rumore e' sopportabile, un pò più di un ventilatore. In viaggio mi ha risolto un problema. Adesso e' molto meglio viaggiare dietro che in cabina.
Sei un grande Mic.
Potresti dIrcI la marca/prezzo del raffrescatore ? È rumoroso o sopportabile?
Grazie per il tuo prezioso post.
RSS feed dei commenti di questo post.