Questo non è propriamente un lavoro fatto al camper, quanto semmai uno spunto per un'idea utile utilizzabile ovviamente anche in camper. In questo periodo ho qualche grattacapo con le batterie e caso vuole che l'altro giorno mi si siano rotti i fili dei puntali di uno dei tanti multimetri digitali che ho sparsi in casa (di quelli da 5 euro). Recuperando una presa da accendisigari ho pensato di saldarla direttamente sul multimetro e di usarlo per verificare agevolmente la tensione delle batterie. BM infilato nelle prese 12V cabina, BS se infilato nelle prese 12V della cellula, e ovviamente magari anche dell'automobile... Il nastro isolante che vedete sul multimetro ha l'unico scopo di evitare corto circuiti accidentali, i fili sono saldati ai connettori di uscita del multimetro. Esistono ovviamente molti modi, più "professionali" e stabili per la misurazione della tensione delle batterie, ma questo è senza installazioni ed a costo zero (trattandosi di materiale riciclato)
By: L Gatto |
TESTER BATTERRIA
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Commenti
Del resto, non mi pare che questo sia un concorso di bellezza.
Comunque mi sa che (oltre che di creanza) manchi un po' di senso della misura, sia di giudizio che elettrica
Ps.
è anche scomodo visto che in circolazione ci sono tester digitali per auto/camion con presa accendi sigari oppure semplicemente con i due fili scoperti da saldare dove vi pare (basta che siano i 12v della batteria che intendete controllare).
Pss
I valori sono :
__a motore spento da un bel po' 12,00 - 12,70 = batteria OK ;
__a motore acceso 13,50-14,10 = alternatore OK ;
__a motore spento con il quadro e fanali accesi mai sotto i 12v altrimenti significa che la batteria non regge.
Bye bye.
utilissima idea
per esperienza lavorativa con una tensione sotto i 10V la batteria è improbabile che si riprenda.
ciao a tutti.
quello integrato nell'accendisigari sicuramente usa per alimentare il display l'alimentazione della batteria stessa e fino a 10V funziona, stasera lo provo con un alimentatore variabile e vi faccio sapere il limite minimo di funzionamento, anche se comunque una batteria a 10V è già .....
Io viste le ridotte dimensioni, e, non usando l'accendisigari, lo tengo sempre inserito in modo da controllare anche il funzionamento dell'alternatore circa 14V con motore acceso.
ciao a tutti
Il problema è che se la batteria è parecchio scarica magari non funziona (ma magari hanno bisogno solo di 5 o 9V, quindi riescono comunque ad alimentarsi).
Comunque io l'ho realizzato così perché mi è capitata l'occasione di riciclare dei pezzi
rispondo con una domanda, non sono un'esperto, ma mi sembra che se il tester misura il voltaggio di una batteria alimentandosi con la stessa, il risultato non viene inficiato ? con il tester (a batteria) di LGATTO hai la misurazione esatta, e con questo ? ti prego di smentirmi che mi piace e lo prenderei volentieri.
http://www.ebay.it/itm/280949029546?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_4359wt_1397
In tal caso si brucerà subito un fusibile: la domanda è se prima quello interno del tester o quello della protezione della linea della presa accendisigari dove ci colleghiamo
Volendo, questa eventualità si può anche inibire, agendo meccanicamente o elettricamente con una modifica.
Piuttosto bisogna fare attenzione a collegarli ai terminali giusti (visto che sono tre e i fili due).
ciao e grazie.
giulio.
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