Ciao a tutti,è il primo lavoretto che metto,spero si capisca cosa ho fatto... é un semplice parallelatore della cbe con un volmetro e un deviatore per selezionare le due batterie più un pulsante x l'accensione del volmetro,visto che serve l'alimentazione separata per una giusta lettura.ciao By : Marco |
PARALLELATORE CON TEST BATTERIE
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- Scritto da Marcoscintilla
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Commenti
Bravo,grazie per la lezione
Paolo
Complimenti di cuore...!
Dovrebbe andar bene visto che sia con il solare che con la rete son sempre cariche.
Quando la batteri servizi scende sotto 12,5v stacca la carica alla BM.
marco
grazie
Ciao,vediamo se riesco a spiegarti meglio.
L'alimentazione del parall. è stata presa dalla centralina dove arrivano i cavi grossi dalle due batterie,motore,servizi e massa.Visto gli assorbimenti bassi non cambia nulla partire con un filo apposito.
I due positivi vanno collegati ai due poli del deviatore e il comune(del deviatore)va al positivo del volmetro.così facendo selezioni le due batterie.Il negativo (cavo grosso in comune sulla centralina)mandalo diretto al volmetro se vuoi lasciarlo sempre acceso,se invece lo interrompi come me deve passare da un pulsante NA(normalmente aperto)in modo da attivare il volmetro all'occorrenza.
1)negativo in comune,alimenta il volm.
2)distanza circa 3 mt ma irrilevante, collegamenti,tutto alla centralina
3)volmetro su ebay lo trovi,importante che abbia un trimmer per metterlo apunto con un VERO volmetro.
4)alimentazione separata con batteria dura un paio d'anni,oppure usa un convertitore dc/dc come dice enricogel.
Ciao,se hai ancora dubbi scrivi.
http://www.recom-international.com/?id=48&no_cache=1&user_recom_pi2[xseries]=RM+ROL
Ciao, visto che devo fare l'ho stesso lavoro (montare un parallelatore)mi dici a che distanza hai montato l'oggetto dalla batteria servizi,e dalla batteria motore?? le istruzioni indicano la vicinanza di una batteria ma non spiegano quale.
Se dalla batteria servizi esco con il positivo(rosso) ed il negativo(nero)e li collego al parallelatore usando gli stessi colori, per collegare la batteria motore uso come positivo il blù e come negativo??????.
Per quanto riguarda il volmetro, dove l'ho hai acquistato, che caratteristiche deve avere, e come hai collegato l'ho stesso ed il commutatore;- hai per caso usato i due positivi come riferimento per differenziare la lettura delle due batterie, il negativo comune delle due batterie diretto al volmetro'.
Come vedi ho propio bisogno di aiuto per questo lavoro.
In attesa ringrazio
Paolo
Grazie per eventuali chiarimenti.
Paolo
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