Dopo il lavoretto che ho presentato qualche settimana fa “quanta acqua ho consumato!”, questo è un altro, utile ai camperisti che come me raramente usufruiscono di campeggi e serve a per tener sotto controllo le riserve di energia. A questo scopo ho usato uno strumento che si usa per testare i motori elettrici delle macchinette radiocomandate. E’ uno strumento che dà i valori di tensione, corrente, potenza, energia in milliamperora . Costa una cinquantina di Euro, è autoalimentato ed ha la particolarità che il conteggio arriva fino 100.000 milliamperora per ripartire da 0 Con cavetti di sezione adeguata minimo 6 mm si collega input alla batteria ,output al circuito esistente. Lo strumento collegato in questo modo, dà i valori di scarica, di corrente, potenza e energia. Quando la corrente è negativa da valore 0 a corrente e potenza, mentre si ferma il conteggio dell’ energia. Invertendo input con output vengono visualizzati i valori di carica. Per azzerare lo strumento bisogna staccare un polo da entrambi i lati perché se si stacca solo lato input può essere alimentato dal lato output dai panelli fotovoltaici By : Matteo
|
QUANTI AMPERORA HO CONSUMATO
- Dettagli
- Scritto da Matteo
- Visite: 5747
Commenti
Ognuno mette quello che serve a soddisfare le proprie esigenze e informa agli altri che si può fare, poi ognuno di noi può imitare oppure ritenerlo superfluo e siccome siamo diversi e con diverse esigenze sicuramente non andrà bene per tutti ma tanti leggeranno e avranno una informazione in più.
Il sito raggiunge lo scopo e tutti lo alimentano con la propria esperienza.
Complimenti a tutti naturalmente anche alle critiche costruttive.
Buon anno a tutti, anche a chi legge soltanto!!
I mezzi più moderni forniscono già queste info, abbastanza attendibili, nel monitor di bordo, ma per chi ha queste funzioni, può essere un aiuto, anche se l'esperienza del Camperista deve essere sopra di ogni apparecchiaratura.
Molto interessante il lavoro "Quanta acqua ho consumato" in quanto anche i più moderni e costosi camper non adottano un contalitri digitale, ma bensì un sistema di valutazione dei litri usati e/o rimasti alquanto approssimativi.
Mauro
INTERESSANTISSIMO a quel prezzo !!
RSS feed dei commenti di questo post.