ciao ragazzi , se volete alimentare i voltmetri ad alimentazione separata direttamente con i 12 v del camper dovete usare dei convertitori dc/dc e uno stabilizzatore di tensione a 9v. ciaoo
Grazie 1000 per il chiarimento Skype: in effetti, essendo "autodidatta" la cosa che più mi interessava era di non aver fatto errori . Sereni km, Giancarlo
Il voltmetro ha di base una alimentazione a 9V a batteria. In effetti è sconsigliato alimentare un voltmetro con la batteria che si andrà a misurare. Tutto qua.
Ciao Skype, complimenti per l'ottima realizzazione. Volevo però chiederti un chirarimento: qualche tempo fa ho realizzato questo https://www.camperfaidate.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1344:un-occhio-alla-strada-e-uno-alle-batterie&catid=52:faidate-impianto-elettrico&Itemid=150 collegandomi direttamente alle batterie (anche perchè i voltmetri acquistati non prevedono alimentazione diversa), perchè è sconsigliabile il tipo di collegamento che ho realizzato? Ciao e grazie, Giancarlo
Ciao Vagator69. Allora non è che il tuo collegamento sia sbagliato, anzi, funziona senza problemi. Qualè il punto: Lo strumento assorbe, anche se in modo ridotto. Quando tu vai a misurare la BS,misura che per essere corretta deve essere verificata con tutte le utenze spente, il valore è falsato. Se poi aggiungiamo che lo strumento per funzionare bene debba essere alimentato per esempio con una tensione di 13V, quando la BS scenderà sotto quel valore lo strumento non avrà più una taratura corretta ma "falsata". Cmq si tratta solo di cifre dopo la virgola, niente di chè. Ciaoooo.
Il voltmetro ha di base una alimentazione a 9V a batteria. In effetti è sconsigliato alimentare un voltmetro con la batteria che si andrà a misurare. Tutto qua.
Ciao Skype, complimenti per l'ottima realizzazione. Volevo però chiederti un chirarimento: qualche tempo fa ho realizzato questo https://www.camperfaidate.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1344:un-occhio-alla-strada-e-uno-alle-batterie&catid=52:faidate-impianto-elettrico&Itemid=150 collegandomi direttamente alle batterie (anche perchè i voltmetri acquistati non prevedono alimentazione diversa), perchè è sconsigliabile il tipo di collegamento che ho realizzato? Ciao e grazie, Giancarlo
Il voltmetro ha di base una alimentazione a 9V a batteria. In effetti è sconsigliato alimentare un voltmetro con la batteria che si andrà a misurare. Tutto qua.
Scusa ma non capisco, perchè c'è bisogno di una alimentazione secondaria a 9 volts? A parte la domanda, complimenti per il lavoro, semplice, ben fatto e utilissimo.
Complimenti, lavoro elegante e ben fatto. Ho fatto anche io qualcosa di simile tempo fa, trovi tutto nelle pagine più vecchie di questo forum. Ciao e complimenti ancora
Ciao e grazie. Le batterie semistazionarie che ho installato, quando sono cariche segnano 13,35V, è normale. 12V sei già con una batteria al 90% scarica. Quando sei collegato con la rete elettrica, arrivano 14V e anche di più, semplicemente perchè il caricabatterie le sta caricando ed il caricabatterie funziona solo con la 220V. Ciao.
Perfetto... un bel lavoro fatto bene, si armonizza benissimo con il legno originale dell'arredo cellula ed inoltre sono daccordissimo con te, meglio non forare, in caso di rimozione tutto torna originale com'era! ed è più agevole cambiare la batteria da 9V. quando dovesse risultare necessario..... ma come mai le batterie invece di andare a 12 v. segnano 13,3??? anche al mio camper è così e se sono collegato alla rete elettrica di alimentazione il voltaggio arriva perfino a 14 V. l'ho misurato con un tester e non me lo spiego!!!!
Complimenti ottimo lavoro, una domanda da ignorante, ma per le misurazioni ti sei collegato direttamente alla/e batteria o in qualche modo alla centralina che in foto si vede ? grazie
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Sereni km, Giancarlo
Ciao Vagator69.
Allora non è che il tuo collegamento sia sbagliato, anzi, funziona senza problemi.
Qualè il punto:
Lo strumento assorbe, anche se in modo ridotto. Quando tu vai a misurare la BS,misura che per essere corretta deve essere verificata con tutte le utenze spente, il valore è falsato.
Se poi aggiungiamo che lo strumento per funzionare bene debba essere alimentato per esempio con una tensione di 13V, quando la BS scenderà sotto quel valore lo strumento non avrà più una taratura corretta ma "falsata".
Cmq si tratta solo di cifre dopo la virgola, niente di chè.
Ciaoooo.
Ciao Skype, complimenti per l'ottima realizzazione. Volevo però chiederti un chirarimento: qualche tempo fa ho realizzato questo https://www.camperfaidate.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1344:un-occhio-alla-strada-e-uno-alle-batterie&catid=52:faidate-impianto-elettrico&Itemid=150 collegandomi direttamente alle batterie (anche perchè i voltmetri acquistati non prevedono alimentazione diversa), perchè è sconsigliabile il tipo di collegamento che ho realizzato?
Ciao e grazie, Giancarlo
In effetti è sconsigliato alimentare un voltmetro con la batteria che si andrà a misurare.
Tutto qua.
perchè c'è bisogno di una alimentazione secondaria a 9 volts?
A parte la domanda, complimenti per il lavoro, semplice, ben fatto e utilissimo.
Ho fatto anche io qualcosa di simile tempo fa, trovi tutto nelle pagine più vecchie di questo forum.
Ciao e complimenti ancora
Le batterie semistazionarie che ho installato, quando sono cariche segnano 13,35V, è normale.
12V sei già con una batteria al 90% scarica.
Quando sei collegato con la rete elettrica, arrivano 14V e anche di più, semplicemente perchè il caricabatterie le sta caricando ed il caricabatterie funziona solo con la 220V.
Ciao.
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