Prendendo spunto dalla realizzazione di Redalf64 “UN VOLTMETRO PER DUE” ho preso la decisione di installare anche sul mio camper un sistema analogo.
Materiale:
1. Voltmetro digitale acquistato su e-bay al costo di 7€ circa.
2. Un interruttore a due vie 2€
3. Cavo elettrico 6 metri 3€
4. 2 porta fusibili 2 €
Ho effettuato l’intaglio nella plastica appena sopra la plafoniera della cabina del Ford Transit, poi ho tirato due cavi direttamente dalle batteria poste rispettivamente sotto i sedili anteriori (lato guida motore, lato passeggero cellula). A circa 5 cm dal morsetto delle batterie ho interposto sui cavi un porta fusibili con relativo fusibile.I due cavi arrivano ad un interruttore a due vie uscendo poi in un solo cavo che alimenta il voltmetro.Posizionando l’interruttore verso destra si ha la lettura della batteria motore, verso sinistra la batteria servizi, portando l’interruttore in centro si spegne il sistema.
Ciao Potrebbe interessare la seguente tabella v 12.90 = 99 % v 12.50 = 70 % v 12.06 = 50 % v 11.42 = 10 % al di sopra del 12.99 la batteria è carica, consiglio di non arrivare al 30 % Ciao a Tutti
ho comprato anche io il voltmetro. Ha 4 cavi: alimentazione e lettura. posso attaccare tutti sulla batteria da leggere oppure avrò una lettura falsata? Devo dividere le due linee?
Scusate la domanda : come si fa a capire dai Volt quando la batteria à scarica? Grazie
Ciao, quando la batteria servizi arriva ai 12V siamo quasi al limite. A 11,8V è praticamente scarica e bisogna ricaricarla per non comprometterne l'utilizzo futuro.
bel lavoro e funzionale. sono anche io un ebayer e mi sembra poco euro con la spedizione...se pubblichi il link verifichiamo. io ho gia preso quello classico da camper e l ho pagato un po di piu ma richiama tutti gli altri accessori e cosi la linea è un po piu professionale. Mi sembra 20 euro era il costo bravo in ogni caso Max
Commenti
v 12.90 = 99 %
v 12.50 = 70 %
v 12.06 = 50 %
v 11.42 = 10 %
al di sopra del 12.99 la batteria è carica, consiglio di non arrivare al 30 %
Ciao a Tutti
Ciao, quando la batteria servizi arriva ai 12V siamo quasi al limite. A 11,8V è praticamente scarica e bisogna ricaricarla per non comprometterne l'utilizzo futuro.
Grazie
Ne vengono fuori un centinaio.
Ciao Mario
sono anche io un ebayer e mi sembra poco euro con la spedizione...se pubblichi il link verifichiamo.
io ho gia preso quello classico da camper e l ho pagato un po di piu ma richiama tutti gli altri accessori e cosi la linea è un po piu professionale.
Mi sembra 20 euro era il costo
bravo in ogni caso
Max
Saluti
Ma 7 euro con spese spedizioni? mi dai il link? Grazie.
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