logo giallo

la tua passione ar dado

 

entra facebook o

BOOSTER EMERGENZA + CARICARE BATTERIA SERVIZI SENZA 220v

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Lasciando il camper in un parcheggio senza allacciamento alla 220v, d'inverno ho sempre il problema di avere le batterie dei servizi cariche e ad ovviare alla batteria motore scarica dopo 1 o 2 mesi di camper fermo.Ho anche il pannello solare ma d'inverno tra neve e tempo nuvoloso non si ricaricano le batterie.E con il "booster da viaggio" si ricaricano comunque poco le batterie se il viaggio è di 1 o 2 ore, e comunque è meglio una carica lenta con un carica batteria ad un amperaggio basso.Per cui ho costruito questo "carretto" che mi permette di risolvere questi problemi. Ho utilizzato una batteria motore usata che tengo sempre carica in casa e quando ho bisogno porto il "carretto" sul camper e lo lascio almeno 24 ore e mi ricarica le batterie dei servizi e se ho bisogno, lo posso usare anche come "booster" per mettere in moto il camper.Lo schema è il seguente:BATTERIA MOTORE -> INVERTER 220V 500W -> CARICA BATTERIE -> BATTERIA SERVIZI Se occorre lo possono attaccare anche all'ingresso della 220v sul camper e fare andare i frigo a 220v in modo da averlo freddo prima di partire.

ecco le foto: 

ciao Claudio Banchero

AVVERTENZE   

Non hai il diritto di pubblicare commenti
Registrati

Commenti   

0 #5 Giuseppe 2014-04-14 21:36
Bonasera a tuttti.
#batchman mi daresti delle info in più sul mini pannello solare.ma d'inverno se c'è poco sole erogano amperaggi sufficenti per tenere cariche le batterie.
Grazie
0 #4 Alberto 2010-03-25 16:53
esistono dei "mini" pannelli solari da posizionare ovunque il sole batta per lo meno per qlc ora al giorno e che forniscono la cosiddetta "trick charge" cioe' la compensazione alla scarica naturale degli accumulatori.
Il mio l'ho pagato 25 euri.
0 #3 romano43 2010-03-20 12:32
si puo saper piu dettagliatamente i collegamenti dato che non sono molto esperto inviare a
0 #2 giorgio 2010-02-27 23:28
:lol: quando si dice "ingegnosità", la realizzazione è simpatica ma un pò dispendiosa in quanto a rendimento energetico; se prendi la batteria carica e la ponticelli con quella scarica ottieni lo stesso scopo ma con più efficienza, e poi perchè usare un caricabatteria esterno? usa direttamente quello del camper allacciando il carretto alla presa 220 del mezzo. Cos'è il "booster da viaggio" ? Se intendi il classico "booster", bhe, è inutile la tua accortezza nell'effettuare una "ricarica lenta" con tutte le super-ricariche che gli dai in viaggio. Salutoni
0 #1 gerry 2010-02-27 14:39
ciao, mi chiamo Giuseppe e scusami se commento il tuo lavoro ma non ho capito dalle foto che impianto hai fatto al tuo carretto. io ho lo stesso problema tuo, cioè di trovare il camper con la batteria motore scarica nel parcheggio senza la 220V. Inoltre è interessante avere il frigo acceso con la 220V un giorno prima della partenza e inoltre come fai a caricare la batteria di riserva a casa. ti ringrazio in anticipo se mi dai delle delucidazioni più chiare.