Una terza batteria BS = Batteria ServizioBA = Batteria AusiliariaBM = Batteria MotoreCC = Controllore CaricaDM = Deviatore MultibatteriaSS = Sedile sinistra guidatoreSD = Sedile destra passeggeroINSTALLAZIONESmontare i due sedili (SS) e (SD).Staccare i morsetti dalla batteria BS.Isolare i borni di BS.Staccare i morsetti dalla batteria BA.Isolare i borni di BA. ***************************************************** Solo effettuare connessioni sui morsetti.RICORDA NON FISSARE I MORSETTI ALLE BATTERIE.Prima di sostituire un tramo di cavo, REVISIONALO ***************************************************** A - staccare il cavo rosso (+) dal CC, a continuazione isolare il terminale.B - staccare il cavo nero (-) dal CC, a continuazione isolare il terminale. ***************************************************** BATTERIE ISOLATE - PANNELLO SORALE ISOLATOTutte le connessioni saranno fatte sui morsetti.
Foto 1 “DM”
Foto 2
Foto 3 “CC”
Foto 4 gli Extra Foto 5 “Spinotti N”
Foto 6 Prese maschio/femmina Foto 1 : Deviatore multibatteria (DM), sconsiglia nel modo più assoluto connettere le duebatterie in parallelo.Quindi per passare da 1 a 2 e viceversa è consigliato passare per lo Stop/OFFe non per Both Foto 2 : Questi sono i cavi che io ho utilizzato (erano quelli che disponevo)Cavo azzurro proveniente dalla batteria ausiliaria BACavo marrone proveniente dalla batteria servizi BSCavo rosso (originale) porta corrente ai SERVIZI Foto 3 : Controllare la Carica (CC) questo è il mio proviene dalla casa ELIOS TECNOLOGYè veramente fantastico già che effettuata (tra l’altro) la carica di compensazione,l’ energia residua la utilizza per caricare/compensare la seconda batteriaAnteriormente ne avevo uno spagnolo (consiglio comprate Italiano sarete sicuri) Foto 4 : Negli extra ho approfittato del cavo restante per collegargli una pinza e utilizzarloper, se la batteria motore dovesse andare in panne (cosa che mi è già successo)Come potete vedere vi sono oltre una presa per accendisigari, una presa r/n in questopiù ne ha più ne metta. Foto 5 : Questo è il cavo con spinotti che ho collocato nel cassetto porta oggetti, provienedirettamente dalla batteria motore (BM).E’ IMPORTANTEPerchè ha due funzioni: - 1 per quando il camper sta circolando - 2 per quando il veicolo rimane per mesi inattivoPunto 1.- sarà connesso al cavo segnalato che alimenterà il monitor della retrocameraPunto 2.- sarà connesso al cavo.................vedi foto 6 Foto 6 : Questo punto esegue varie funzioni solo con il modificare la spinetta su un punto o suun’altro, noterete le lettere: P (pannello) - M (motore) - S (servizi) - A (ausiliaria)sotto ..................: P (pannello) - vuota - 1 - 2 La linea sopra sono entrate e vanno al Controllare la carica (CC)Sotto è lo smistamento, quindi:..........se il camper è fermo da un mese (consiglio questa operazione ogni mese) e logicamentecon gli allarmi attivati la batteria motore scende.Noi passeremo dall’ attuale (carica BS - BA e rispettive compensazioni) aconnettere la 1 su M (motore) la 2 su S (servizi) e per finire lo spinotto della foto 5 alconnettore uscente da M (motore)Quello marcato batt. Un super salutone dal vostro amico, e buon cammino a tutti.... hai bisogno di aiuto, scrivimi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
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GESTIAMO LA CARICA DI TRE BATTERIE
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- Scritto da Marino 636
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