Le porte sono il punto più debole e più frequentemente attaccato dagli sconosciuti per tentare di accedere nel nostro camper.Obbiettivo: Dotare tutte le porte di una serratura robusta con un'unica chiave Materiale Acquistato: 3 serrature Cisa a doppia mappa cod. 57223-45 (2 per le portiere del Ducato ed una per la porta della cabina. Tutto il resto è minuteria di risulta (sempre preziosa!) Attrezzi necessari: Frullino per metallo, Trapano, Metro/calibro cacciaviti, pinza e tanta attenzione e pazienza Portiere Ducato Fase 1: smontare gli accessori interni dagli sportelli Fase 2: praticare con il frullino la fessura e con il trapano i due fori per alloggiare la serratura negli sportelli Fase 3: realizzare le due staffe che diverranno i "battenti" dove la serratura si bloccherà (vedi prima foto mostrate accanto alla serratura). Quelle in foto le ho realizzate io anche se il fabbro non è il mio mestiere (purtroppo si nota!) Fase 3: Applicare del pongo (quello utilizzato dai bambini) per prendere esattamente l'impronta per decidere dove posizionare le staffe nel montante fisso della portiera. (dare tutte le mandate dalla chiave e poi chiudere la portiera, sul pongo rimarrà l'orma con la profondità corretta) Fase 4: smontare le cinture di sicurezza ( è una operazione facile e non compromette la sicurezza delle cinture stesse)
Fase 5: praticare il foro esterno per la chiave .... La parte che mette più pensiero! Calcolate lo spessore del battente dello sportello sommatelo alla distanza del "centro chiave con la parte esterna dalla serratura"
Iniziare con un primo foro ... una volta eseguito affinare le misure con la serratura che si trova subito dietro. Allargare il foro realizzando una fessura, aiutarsi con una fresetta, se si ha, altrimenti sempre con il trapano. Provare con la chiave, fino a quando l'inserzione e la rotazione della chiave siano completamente liberi Fase 6: applicare la toppa con un po' di silicone bianco. Porta Cellula Fase 1: Con il frullino creare un'asola per ospitare la serratura nella porta. Attenzione alle guarnizioni che si potrebbero fondere con il calore (l'alluminio quando si scalda non cambia colore come il ferro, il fabbro non è il mio mestiere .. ahime io ho leggermente fuso la guarnizione!) Fase 2: creata un'asola anche sul montante per far entrare la serratura (non ho foto!) Fase 3: fare una fessura su ambedue i lati della porta per inserire la chiave (sia dall'esterno che dall'interno) Fase 4: ultimare con la solita toppa incollata con il silicone. Il lavoro è così terminato. Ultima nota: ho provato a fare un accesso per la chiave anche dal lato interno delle portiere del Ducato per aprire/chiudere dall'interno, ma avrei dovuto modificare la chiave in quanto ne servirebbe una molto lunga e quelle in commercio più lunghe hanno un diametro dell'alberino maggiore. Per il momento le portiere del Ducato le chiudo dall'esterno la sera, o quando vado via e le riapro prima di partire. Per la sicurezza mai partire con le portiere bloccate!!! Ciao e buone vacanze a tutti !!! By : Enrico |
SERRATURE DOPPIA MAPPA PER PORTIERE
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- Categoria: antifurto & antintrusione
- Scritto da Gasperino
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Commenti
Per due volte forzate serrature la notte ma ..... le portiere rimaste ben chiuse.
Ciao Enrico
Scusa portiere blindate ma la porta ingresso cellula? Serratura europea su polistirolo?
Parecchi sono i lavori pubblicati sulla sicurezza, sia delle porte cabina che cellula.
Spesso si tratta di chiusure per la protezione notturna.
Protezioni meccaniche di vario tipo, che ben vengano per scoraggiare o impedire l'accesso al veicolo.
Ma mi chiedevo: nessuno usa un antifurto volumetrico+perimetrale parzializzabile? Cioé quando parcheggio e me ne vado attivo tutto, quando ci dormo dentro attivo solo il perimetrale (porte e finestre) così se qualcuno apre suona tutto.
Citazione LGATTO:
Matteo
x l'acqua nessun problema, daltronde gli sportelli non sono a tenuta stagna, dalla guarnizione del vetro ne entra sempre un pò che poi fuoriesce dai fori di scolo.
x la sicurezza ci sono due aspetti da valutare. In primo luogo con i sedili anteriori ruotati di 180°, normalmente ingombri e con il letto della mansarda aperto le uscite anteriori non sono mai accessibili o comunque molto più scomode rispetto alla porta della cabina o finestre a prescindere dal tipo di chiusura, in secondo luogoo lo scopo che mi ero riproposto era la possibilità di chiudere in sicurezza le portiere dall'esterno durante il giorno.
x la sicurezza delle finestre concordo con voi che dovrebbero essere il punto più fragile, ma stranamente i ladri prediligono le portiere, forse perche sono abituati con le auto comunque in tutte le (brutte) esperienze dirette e di amici i ladri sono passati dalle portiere
Di nuovo un saluto.
Grazie Enrico
innanzitutto complimenti per la manualità dimostrata nell'eseguire il lavoro e nel fornirne la relativa spiegazione in modo assai chiaro e ben dettagliato. Entrando nel merito dell'attività, personalmente avrei previsto l'uso della chiave solo dal lato interno delle due portiere della cabina di guida, ottenendo il duplice risultato di preservare l'aspetto esteriore del veicolo (con relativi annessi e connessi) e di garantire al contempo la sicurezza degli occupanti in caso di necessità di abbandonare rapidamente il veicolo.
Saluti
Roberto
+.
Ciao a tutti.
E' il primo pensiero che è venuto anche a me: che ci vuole a rompere una lastrina in policarbonato?
Spesso si tratta di chiusure per la protezione notturna.
Protezioni meccaniche di vario tipo, che ben vengano per scoraggiare o impedire l'accesso al veicolo.
Ma mi chiedevo: nessuno usa un antifurto volumetrico+perimetrale parzializzabile? Cioé quando parcheggio e me ne vado attivo tutto, quando ci dormo dentro attivo solo il perimetrale (porte e finestre) così se qualcuno apre suona tutto.
e poi per una futura vendita da usato boh.. secondo me è un intervento che invece di dare valore lo toglie
Per me un doppio MAH!!!!!!!!!, con molto ghiaccio grazie.
Buoni km....
del resto molto pericoloso dormire con serrature chiuse da esterno,... se si ha bisogno di uscire velocemente???? sei in galera.....
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