Buona sera a tutti non sono nuovo del forun ho già fatto un'esperienza del genere in passato con una parabola autocostruita ma poi abbandonata per motivivari. Questo lavoro non è frutto della mia fantasia , ma grazie a camperfaidatemi sono documentato e fatto tesoro di esperienze di altri colleghi sonoarrivato a questo risultato, ancora qualche aggiustamento e poi la prova dellaverità.Cerco di postare un filmato Un saluto a voi tuttilinocamper questo è il primo filmato https://www.youtube.com/watch?v=o01Yn6oDVo4continuo il mio lavoro per migliorare la parabola .Ho apportato alcunemodifiche sia all'impianto elettrico che la parte meccanica 1)ho eliminato idue relè perche influivano negativamente con il riduttore di giri PWM ,quindiper l'inversiore di rotazione e salita e discesa ho messo due deviatoritripolari ,poi la parte meccanica ho rifatto la sede dei cuscinetti perchè eraveramente mal fatta con eccessivo gioco della medesima 2) ho inserito un meccanismo a vite per fine corsa della rotazione che permette di fare 360° +180° praticamente un giro e mezzo. Per meglio spiegarmi posto delle foto della modifica . Un saluto a tutti. PS dimenticavo ho sostituito entrambi i motoriduttori con altri più affidabili (seguono foto della modifica più filmato della parabola finita) ( https://www. youtube.com/watch?v=v7LtbklYnAg ) spero di non aver fatto confusione ,ora mi sono impegnato a costruirne un'altra con motori a vite senza fine e ad azionamento con telecomando,appena sarà possibile invierò delle foto dettagliate.
Un saluto da Linocamper
|
PARABOLA AUTOCOSTRUITA
- Dettagli
- Scritto da Linocamper
- Visite: 11064
Commenti
il mio indirizzo: claudiomazziottivirgilio.it
ho tornito la carcassa esterna fino alla sede dei cuscinetti ha la vite senza fine molto robusta,poi ho ricavato una sede per aggiungere un cuscinetto radiale di diametro 100 ha un'ottima stabilità,la parte superiore è il meccanismo di una parabola manuale che con grande fortuna l'ho trovata in demolizione .Per i motoriduttori vanno benissimo quelli dei tergicristalli delle auto facilmente reperibili in demolizione a 5€ hanno la vite senza fine e funzionano a 12 v .Attendo con interesse il tuo lavoro
Citazione: Non ho capito se hai dovuto cambiare i motoriduttori perchè troppo deboli o perchè non si poteva gestire il fine corsa.
Ho visto il filmato dell'altra parabola. Mi sembra di ottima fattura. Il motoriduttore per il movimento orizzontale quale derivazione ha ?
Per l'elettronica trovo il tempo per mettere su qualcosa. Tutta roba facilmente reperibile comunque. A presto.
Roberto
mi piace moltissimo la tua idea e avrei intenzione di realizzare anch'io qualcosa di simile.
Ti chiedo se il brandeggio della telecamera é in grado di sopportare il peso, tenendo conto anche del vento, di una parabola da 60 cm oppure è meglio usare una da 37 cm. E' sufficientemente robusto ?
Altra domanda: il meccanismo dei movimenti ha già incluso gli switch di finecorsa o hai dovuto aggiungerli te ?
Se ti interessa io ho quasi teminata l'elettronica + il software per fare l'auto-puntamento: bussola elettronica con due microPIC, scheda relais + opto accoppiatori, display LCD.
Se interessa potrei mettere on line il progetto. (tempo permettendo)
Saluti Roberto
Ciao mrighetti a questo indirizzo ho trovato il motore brandeggio per telecamera e con una piccola modifica realizzata in vetroresina della parte superiore per adattarla all'ingombro dei motori .Purtroppo il prezzo è aumentato .
http://www.youtube.com/watch?v=v7LtbklYnAg
Saluti linocamper
Complimenti!
Per quanto riguarda il costo, io sto armando la mia canoa gonfiabile con la vela, e sto spendendo di più che comprare il kit, ma vuoi mettere la soddisfazione?
RSS feed dei commenti di questo post.