Per prima cosa procurarsi il seguente materiale :una piastra di lamiera zincata circa 40 per 30 (quella che verrà poi incollata sul tetto) Il motore brandeggio per i movimenti della parabola ( lo troverete facilmente su ebay come motore brandeggio telecamera con una spesa di circa 60 /70 euro) Dei lamierini zincati che saranno utilizzati come prolunghe per i bracci che sosterranno la parabola Due scatole per impianti elettrici, in uno ci metteremo il trasformatore (24 volt a corrente alternata), un pulsante bipolare per togliere l’alimentazione, un fusibile di sicurezza (1,5 amp), nell’altra scatoletta (filocomando) ci mettiamo due interruttori per tapparelle (evitate quelli della ticino serie living, che ho usato io…. costano una cifra!!!! ). Una parabola da 60 (recuperata e modificata con una semplice cerniera, facendo così il modo che il braccio porta LNB possa essere ripiegato durante la chiusura della parabola) Fissare il motore sulla piastra utilizzando 4 bulloni da 8 millimetri in acciaio con dadi autobloccanti, togliere il supporto originale ( ricordo che il motore è nato come supporto per telecamera) e montare i lamierini modificati porta parabola,ricordatevi di aggiungere delle rondelle di gomma per evitare infiltrazioni di acqua nel motore
Allego impianto elettrico. Tanti auguri, spero che il mio progetto vi sia stato utile. Fabio Bonetti
|
PROGETTO PARABOLA MOTORIZZATA FAI DA TE
- Dettagli
- Scritto da Fabio
- Visite: 17099
Commenti
Grazie
http://www.sicurex.eu/home/art1/0/10236/10230/WBPTZ---Brandeggio-rotore-per-telecamere---antenne---parabole--da-esterno---funzioni-pan-tilt--rotazione--e-alzo----12-VDC.html
ciao
Flaminio
la velocità di rotazione e veramente perfetta molto lenta e precisa, invece quella di alzata è proprio molto molto lenta ( fin troppo ).
ciao
Davide se guardi sopra nei link trovi la fonte dove mi sono ispirato!!!!!
http://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=72299&SearchTerms=low,cost
e anche qua...
http://forum.camperonline.it/topic.asp?TOPIC_ID=92230&SearchTerms=low,cost
Oh Fabio! potevi anche menzionare la fonte da dove ti sei ispirato!
Ciao
mi spiego meglio:quando devo orientare la parabola orizzontalmente per cercare il segnale fa moimenti abastanza lenti e precisi per cercare il segnale oppure è toppo veloce o scattosa?
grazie ancora per la disponibilità e per le utilissime info.
Il motore che ho usato dovrebbe in teoria essere in grado di gestire un peso di 25 chilogrammi (non intendo di certo collaudarlo), per quanto riguarda le vibrazioni, quando è chiusa l'intero peso della parabola è sostenuto dai due supporti in alluminio.
Comunque io intendo solo darvi un idea abbastanza economica per motorizzare una parabola, poi ognuno farà le dovute considerazioni......
Guarda che il kit già pronto parte da un minimo di 450 euro sapendo cercate in rete, e poi ne ho visto uno montato su un camper di un amico, aperto per dei controlli e ti vonfesso che apparentemente i motorini sembravano identici, il mio amico lo ha pagato montaggio e deco. 1300 eurazzi e non gli funziona bene.
Provo ad allegarvi qualche Link utile tra cui quello di un negozio che vende motori anche dotati di telecomando (senza fili).
http://www.camperbox.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1329
http://www.netvideostore.com/link010.php
l'alzo e la rotazione e data da due motori separati che ci sono all'interno dell'unita centrale, questi sono comandati dai due interruttori a bilancere come dicevo nella descrizione, tipo quelli che si usano per le tapparelle motorizzate.
Complimenti
Pierpaolo
RSS feed dei commenti di questo post.